YOGA in sanscrito significa “legare”, “unire” ma cosa c’è da riunire, da aggregare in questo momento? Sicuramente una causa della mancata integrità, della mancata unità di questo momento si chiama virus corona (mettiamo al contrario le due parole per spezzare un po’ l’invasione del nome maledetto che le varie forme di comunicazione definiscono nemico).
L’effetto di tale separazione è la paura che ne consegue e che impedisce all’essere umano di far tesoro delle sue risorse infinite contenute in due parole: “forza vitale“.
Che cosa è questa forza vitale? (qi in cinese, prana per gli indiani, “core” secondo quegli americani che hanno messo il marchio registrato sullo yoga).
E’ il soffio, quello che tiene in vita, e per poterlo valorizzare al massimo e inviarlo dove c’è più bisogno (ci pensa Lui, non dobbiamo sforzarci più di tanto) immaginiamo che il nostro corpo sia composto di tre sfere (in cinese dan tian) inferiore, media e superiore.
Secondo le varie ricerche spirituali (yoga, tao, islam, sufismo,ecc.) la sfera inferiore è collegata all’energia della terra (dan tian inferiore), la sfera superiore all’energia del cielo (dan tian superiore) mentre la sfera mediana è quella più peculiare essendo collegata alla dimensione umana, incontro, sintesi e condivisione delle energie di cielo e terra. Essa risiede in una parte del corpo chiamata petto o “gabbia toracica”.
Pensate un po’, essendoci all’interno i polmoni e il cuore, come deve sentirsi un essere umano nel rendersi conto che i suoi organi essenziali sono qui “ingabbiati”; Può vivere bene? Allora noi prendiamo questa sfida, liberiamo il cuore (il sentimento) e i polmoni (la paura) per essere felici, fiduciosi (da fede) e con gli occhi rivolti verso l’alto con la nostra vita che non solo è un cammino di crescita fisica, ma di elevazione delle nostre capacità, talenti e fiducia, nella prosperità comune.


La pratica dello Yoga, incarnata in 3 principi: Respiro, Postura (statica e dinamica) e Immaginazione, è un utile strumento per mettere in movimento le energie del corpo attraverso i 3 centri e liberarci dalla paura in modo da tornare “uniti” e sostenere così il nostro sistema immunitario in questo momento particolare.

Ogni lunedì sera, mercoledì e venerdì mattina Radici del Cielo propone una pratica di Yoga on line, per chi fosse interessato contattate il 3382580768.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *