Root Motion, proposto dal suo ideatore Maurizio Restaldo, laureato in ingegneria, medico-chirurgo e naturopata. Già da questa presentazione è intuibile che Maurizio è un ricercatore e che grazie alla buona conoscenza di 5 lingue ha viaggiato il mondo per studiare come le tradizioni più lontane ricercano la salute è la felicità.
Root Motion si prefigge questi obiettivi miscelando principi di yoga, qi gong, medicina tibetana e pratiche antiche per curare il nostro corpo.

Cos’è Root Motion? A chi è rivolto?
È una sintesi integrata di movimenti basata sui principi della medicina naturale. Trae origine da discipline quali lo Yoga, il Qi Gong e le arti marziali antiche. Si fonda sui principi dell’agopuntura e della medicina osteopatica. La pratica di Root Motion è estremamente efficace per sviluppare il corpo, lo spirito ed aumentare l’energia vitale. Dà salute, energia, presenza e motivazione Non contiene coreografie da ricordare, ma semplici esercizi che vengono appresi in modo intuitivo. Essendo adattabile, risulta essere accessibile e profondamente benefica per persone di diversa età e condizione fisica
Cosa mi aspetta?
Un lavoro fisico piacevolmente intenso che culmina con aspetti più profondi e con la scoperta interiore. Con costante riferimento ai principi della Natura (stabilità, movimento, armonia), passeremo da posture o tecniche di respirazione e concentrazione a giochi di stabilità e rafforzamento, fino all’esecuzione di semplici gesti atletici.
Root Motion per sua natura non ha mai un programma completamente predefinito ma si adatta al gruppo ed alla situazione.
Qual è la sua origine?
E´ il prodotto del lavoro del dr. Restaldo in Italia, Europa ed Asia alla ricerca di antiche tradizioni di cura, vita e consapevolezza. E` un insieme di movimento, filosofia, energia e medicina. Racchiude le esperienze maturate in oltre 20 anni di studio.

Dr. Maurizio Restaldo
Molti anni fa, in seguito all’incontro con il padre guaritore don L. Caldera, la mia vita è cambiata. È iniziata una intensa ricerca itinerante in Occidente ed Oriente, con l’intento di interpretare ed integrare armonicamente gli aspetti comuni di arti marziali, pratiche spirituali ed arti curative. Dopo aver studiato e vissuto con grandi maestri orientali, ho conseguito la laurea in Medicina all’università di Mainz, in Germania. Tratto i miei pazienti con una sintesi di medicina osteopatica, agopuntura e movimento. Da molti anni seguo una pratica personale quotidiana basata su esercizi di arti marziali, yoga, qi gong, meditazione ed altre discipline a loro connesse. Ho insegnato in Europa e in Asia ed è grazie a queste esperienze che è nato Root Motion