Istruttori
Francesco Negro
Shiatsu
Nato in Svizzera il 4 settembre 1978, inizia a studiare lo shiatsu giovanissimo, intorno ai 17 anni seguendo il suo primo livello di shiatsu. Nei 20 anni successivi ha studiato con Yuji Yahiro, uno dei primi maestri ad introdurre il meiso shiatsu in Italia. Ha studiato con altri maestri quali Alfredo DʼAngelo, Sergio Santamaita, Stefano Brivio, Tiziano Lamentea, Luciano Corsano, facendo formazione sia per diventare operatore shiatsu che istruttore di shiatsu. Ha istituito diverse scuole tra le quali nel 2007 la scuola di shiatsu per il bene comune della salute, della quale era direttore, fiduciaria dell APOS (associazione operatori professionisti shiatsu), responsabile regionale della stessa associazione per quattro anni. A 21 anni inizia anche a studiare Naturopatia presso lʼistituto di medicina empirica ad Arnesano, LE. A 25 anni diventa Naturopata presso questo ente di formazione, dove al momento insegna Shiatsu. Insegna presso la STEP (scuola di formazione per estetiste e parrucchieri) e lʼente di formazione Futura riflessologia Plantare, massaggio tradizionale e Shiatsu. Studia a Milano presso la Kalapa, scuola diretta da Elisabetta Ugolotti, dove diventa Operatore Craniosacrale, e partecipa a diversi seminari con Michael Gerne, luminare dellʼapproccio craniosacrale. Nel corso degli anni ha lavorato con vari medici per approfondire le tecniche bionaturali, e viaggia diverse volte in Oriente per approfondire lo studio e lʼauto conoscenza. Approfondisce negli anni con diversi corsi le tecniche manuali, nellʼambito della naturopatia, con la Chiropratica. Insegna attualmente in diversi centri in Italia. Formatore accreditato secondo lʼapproccio circolare, impegnato nella formazione di educazione integrale presso vari istituiti di scuola superiore. Studia negli anni con Jeffrey Yuen.
Giuseppe Negro
Medicina Classica Cinese
Negro Giuseppe nasce a Morciano di Leuca, sud Italia, il 4 marzo 1965, sposato con Maria Giaccari, padre di due figli.
Fin da giovane età la sua propensione alla ricerca interiore lo porta ad essere in contatto con diverse civiltà e tradizioni, sopratutto l’India e la Cina. Comincia un percorso con la meditazione e partecipa all’organizzazione di numerosi eventi, congressi e seminari in Italia e all’estero. Nel 1992 consegue la laurea in Medicina con una tesi originale “dati clinici e encefalo grafici in soggetti che praticano meditazione”, che nel suo genere in medicina è unica in Italia.
Si iscrive alla scuola Italo-Cinese di agopuntura a Roma, e studia successivamente con l’AMSA, associazione medici per lo studio dell’agopuntura. Tra i suoi insegnanti figurano dott. Carlo Di Stanislao, dott. De Berardinis e la dott.sa Brotzu, e consegue l’abilitazione nell’esercizio dell’agopuntura nel 1997.
Dal 1999 al 2002 partecipa ad un training di formazione con la GGT, Grof transpersonal training, per essere abilitato a tenere sessioni di respirazione olotropica. Studia in maniera diretta con Stanislav Grof e sua moglie Christina, ideatori e fondatori del metodo, e i suoi più stretti collaboratori, come il direttore della formazione a livello mondiale Tav Sparks. Tiene successivamente corsi in tutta Italia sulla respirazione olotropica. Insegna medicina classica Cinese, e da 20 anni studia e pratica la medicina classica Cinese secondo gli insegnamenti del proffesor Jeffrei C. Yuen, medico e monaco Taoista, che appartiene alla tradizione orale della medicina classica Cinese.
Insegna medicina classica Cinese presso l’IME, Istituto di Medicina Empirica.
Ideatore e fondatore di LUO, Libera Università Olistica.
Tiene numerosi corsi di approfondimento su varie tematiche inerenti alla salute e all’evoluzione umana in tutta Italia.
Studente di Kabbalah del eminente dott. Michael Laitman, il più grande kabbalista vivente.
Giancarlo Magnani –Meditazione
E’ nato a Carpi il 23 febbraio 1950
La parte di vita vissuta in campagna per sua fortuna gli ha inculcato l’amore per la natura, la semplicità, il senso di lealtà. Ha seguito il percorso scolastico tradizionale e si è diplomato alla scuola di Educazione Fisica (ISEFF) a Bologna. Ho insegnato per 15 anni nella scuola pubblica, continuando a cercare risposte alla unione del binomio corpo/mente, incontrando personaggi e maestri fuori del tempo ha scoperto, praticato e vissuto. Alla sua prima enorme domanda mancava un soggetto: la spiritualità.
Ha iniziato nel 1983 dopo aver conosciuto il M° Masahiro Oki a praticare e diffondere lo Yoga. Ha intensificato questa idea, approfondita dopo l’incontro con il M° Jeffrey Yuen.
Giancarlo attualmente offre corsi di base di Yoga, di Qi Gong, di Meditazione, mentre continua a ricercare accanto al dr Negro, medico, agopuntore, Cabalista nella Associazione ‘Radici del Cielo’ insieme ad amici che condividono la sua passione.
Paola Garavaldi – Qi Gong
Sono nata a Reggio Emila nel 1964.
Da bambina amavo ballare, ovunque mi trovassi. Musica e movimento sono sempre stati i leitmotiv della mia vita. Dagli 8 ai 13 anni ho praticato ginnastica artistica agonistica e nel corso degli anni ho sperimentato Haikido, Taj Qi Juan, Karatè e Yoga. Dopo il diploma di Violino, ho intrapreso lo studio del canto, conseguendo più avanti il Diploma.
Ho attraversato diverse esperienze sia come violinista che come cantante in ambito orchestrale, teatrale e cameristico. Come artista del coro ha lavorato nei teatri di Reggio Emilia e Parma (Verdi Festival).
Ho insegnato violino e canto in diverse scuole musicali regionali e presso l’istituto Musicale in Lingua Italiana di Bolzano. Dal 2004 dirigo il coro ‘Mundura’ di Montalto, (Vezzano sul Crostolo), proponendo un repertorio dedicato al canto Popolare Emiliano.
Dal 2002 al 2005 ho frequentato i seminari e la scuola di Formazione per lo studio del Metodo Wilfart, ‘Armonizzare attraverso la voce’. Collaboro da diversi anni con il Coro Cantus diretto dal M° Peter Appenzeller, musicista antroposofo, compositore, didatta e direttore di coro, la cui umanità e profondità dimostra quanto la musica vocale e strumentale sia preziosissimo strumento educativo ed evolutivo.
Nel 2000 ho incontrato mio marito Giancarlo e nel 2004 è nata Chiara, entrambe hanno contribuito ad una rinascita ed a un profondo cambiamento di vita. Ho iniziato a collaborare con Giancarlo inizialmente presso l’Ass. ‘Settimo Cielo’ a Carpi e in seguito presso l’Ass. Yoga al Centro di Reggio Emilia.
L’incontro con il Dr. Giuseppe Negro ha aperto la nuova fase studio e di formazione sulla Medicina Classica Cinese, il Qi Gong e la Respirazione Olotropica, i cui seminari, frequento da alcuni anni.
Seguo inoltre i seminari di Qi Gong con il M° Jeffrey Yuen, presso il Centro Studi Xin Shu di Roma.
Attualmente propongo corsi di Qi Gong e di Studio della voce come strumento di ricerca e di evoluzione personale presso l’Associazione Radici del Cielo, partecipando attivamente a questa realtà che vive grazie a alla collaborazione ed al sostegno di tanti amici e soci. Condividi questo articolo