Alimentazione per rinforzare il sistema immunitario

E’ decisamente un periodo eccezionale quello che stiamo vivendo, speciale in molti sensi da quelli più cupi ai più luminosi, e mai come in questo momento è importante cercare di collaborare e favorire il buon funzionamento del nostro organismo mantenendo uno stile di vita equilibrato.


Come posso fare?


I modi per ritrovare un armonia interna sono molti, dalla respirazione al sonno, dalle relazioni ai pensieri che facciamo; in questo brevissimo articolo mi soffermerò su come sostenere e rinforzare il nostro sistema immunitario attraverso l’Alimentazione.

Già da qualche periodo sono spuntati da ogni dove dietologi, cuochi e dottori che professano le più disparate teorie per creare l’alimentazione perfetta che ci farà godere di lunga vita e salute incrollabile. Noi pensiamo che non esista realmente una alimentazione che sia perfetta per tutti ma che ognuno dovrebbe impegnarsi in una ricerca per scoprire cosa lo nutre veramente e cosa invece gli toglie energia poichè siamo tutti diversi e unici e diverso sarà il modo ideale che ognuno di noi avrà di alimentarsi.
Nonostante questo punto di partenza ci sono dei Principi che invece possono essere intesi come universalmente validi e che possono essere d’aiuto in questi momenti per lavorare sulla prevenzione e fortificare il nostro sistema immunitario.


Questi Principi riassunti all’osso sono i seguenti:


1) Mangiare verdure e frutta di stagione, cereali possibilmente integrali o semi integrali e molti semi e frutta secca che sono un concentrato di energia e calorie utili e facilmente accessibili all’organismo.


2) cercare di dare la priorità ad alimenti freschi e non a lunga conservazione o congelati poichè i primi sono ricchi di nutrienti che vengono inevitabilmente persi con i processi di conservazione industriale.


3) Bilanciamo i nostri piatti riducendo il consumo di carne e formaggi ed aumentando quello di cereali e verdura poichè i primi rischiano (insieme a un consumo eccessivo di zuccheri raffinati) di provocare una condizione di acidità nell’organismo che prepara il terreno per un indebolimento generale, anche delle nostre difese immunitarie.


4) Fare largo consumo (più dando continuità che esagerando con le quantità) di alimenti fermentati (dai più classici crauti a quelli di origine orientale come il miso…) poichè favoriscono l’arricchimento della flora batterica intestinale che sta alla base delle nostre difese immunitarie e di una corretta elaborazione e smaltimento degli scarti.


5) Idratarsi abbondantemente (preferibilmente lontano dai pasti in modo da non rallentare la digestione diluendo i succhi gastrici).

6) Mettersi a tavola con pensieri positivi e buon umore, circondati dalle persone a cui vogliamo bene e senza venire bombardati dalle informazioni negative di cui pullulano giornali e social media.


7) Ci sono alimenti che favoriscono nello specifico il rafforzamento del sistema immunitario; tra questi: Funghi shitake, zenzero, curcuma…


8) E’ consigliata l’assunzione di vitamina D che viene riccamente assorbita dal corpo attraverso l’esposizione al sole.

Queste pillole possono essere usate come orientamento generale per la preparazione quotidiana dei pasti. Per un approfondimento riguardo specifici temi (alimenti fermentati, come usare e cuocere alcuni ingredienti, dove reperire gli alimenti sopra citati…) vi invitiamo a scriverci personalmente e saremo grati di fornirvi tutte le informazioni che potranno esservi d’aiuto.


Un abbraccio.
Lo staff di Radici del Cielo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *